Andrea Arena

Sempre sorridente e in compagnia della sua amata chitarra, Andrea Arena ha pubblicato da poco il videoclip ufficiale di “Grassottella”, secondo singolo estratto dal suo album di esordio “Arena”. Una dichiarazione del cantautore romano ma, soprattutto, un invito rivolto alle donne ad accettarsi così come sono. 

Andrea Arena si racconta a IN COPERTINA.

Andrea, come nasce la passione per la musica?
A casa di mia nonna c’era sempre una chitarra, quella di mia zia: ogni volta che la vedevo era come se mi chiamasse, mi avvicinavo e la toccavo! Scoprii da solo che le corde, oltre ad emettere suoni, se premute in una parte qualunque della tastiera cambiavano qualcosa… cambiava la nota! E fu così che per caso, provando e riprovando, suonai, su una corda, una cosa che avevo già sentito… ma all’epoca non sapevo che avevo appena suonato la mia prima scala maggiore, avrò avuto 4 anni (ride, ndr)! Poi mia sorella iniziò a suonare il pianoforte, e anche lì rimasi affascinato, la musica mi incantava: chiesi allora ai miei genitori di poter prendere lezioni anche io e loro, felicemente sorpresi, acconsentirono! Ci fu un momento, però, che sentii proprio la vocazione! Al liceo facevamo un’assemblea concerto prima delle vacanze di Natale! Durante la mia prima vera performance con il mio gruppo di allora, alla fine della seconda canzone il tempo si fermò, mi guardai intorno, e sentii forte dentro di me una voce che diceva: “Ecco! È questo quello che voglio fare! Stare tutta la vita sul palco!”.

Quali sono le più grandi soddisfazioni che hai avuto?
Ho suonato davvero tanto fino ad ora, in Italia e all’estero! Sicuramente l’uscita del mio primo disco mette un bel punto sul cammino fatto fino ad ora: lo considero un traguardo fondamentale, importantissimo, sia come musicista che come uomo! Non è stato facile il percorso che ha portato alla sua creazione, ma insieme ai miei produttori Massimo Satta e Fabrizio Foggia, che non smetterò mai di ringraziare, credo che abbiamo fatto veramente un ottimo lavoro: è un disco pieno di musica e di amore, spero che vi arrivi e che vi possa riscaldare il cuore! Amo scrivere e stare negli studi di registrazione, ma amo altrettanto il contatto diretto con il pubblico, e in questo la strada non ha rivali! Non so descrivere l’emozione di vedere un ponte pieno di gente che balla rock and roll al ritmo della tua chitarra, vedere coppie che si baciano durante i lenti o gli occhi pieni di lacrime di persone che si avvicinano a te, ti abbracciano e ti ringraziano per avergli fatto vivere qualcosa di speciale! Momenti scolpiti nel cuore che ti dicono che tutti gli sforzi e i sacrifici che hai fatto non sono stati vani; momenti che ti danno la forza per andare avanti e continuare a credere ancora nella strada che hai scelto di intraprendere!

Com’e cambiata la tua vita da quando hai realizzato i tuoi obiettivi?
Quando per la prima volta ho realizzato i miei obiettivi “importanti” la mia vita è crollata, ho iniziato ad avere paura e ansia: avevo tutto e non avevo nulla, ho dovuto ricominciare da capo! Cosi da ragazzo quale ero, ho iniziato il mio cammino per diventare un uomo! Ho iniziato a guardarmi dentro, cosa che faccio tutt’ora ogni giorno, ho affrontato il mio passato e la notte oscura dell’anima! Molto lentamente l’ansia e la paura sono passate, ho scoperto l’amore per me stesso e il coraggio ha fatto spazio alla consapevolezza! Ho capito che mi devo sempre fidare del mio istinto, sa sempre tutto prima di me, e che mentre un tempo mi ponevo tanti obiettivi ora ne ho uno solo: quello di crescere sempre, nella vita e nella musica, che poi è la mia stessa vita!

Qual è la tua ricetta per affrontare i momenti più complicati?
I momenti difficili sono gli esami della vita, se non li passiamo dobbiamo ridarli! Ho capito che devo accoglierli, accettarli , passarci attraverso, viverli profondamente! Quello che sommergiamo non scompare, diventa qualcos’altro e crea danni: quello che viene affrontato e superato genera forza e nuova vita! Pratico la meditazione, grazie ad essa ho scoperto nuovi mondi e nuovi modi di superare le difficolta: è qualcosa di straordinario, in pochi minuti, se fatta bene, è in grado di resettare la mente e il corpo, e di rigenerare l’energia dello spirito.

Un’immagine che porterai con te del 2020?
La finestra della mia camera che per due mesi, durante la quarantena, è stato il mio unico sguardo sul mondo esterno! È importante non dare mai per scontato quello che abbiamo, il mondo è pieno di meraviglie e non ce ne accorgiamo: questo periodo duro per tutti spero ci aiuti a farci comprendere l’importanza delle piccole cose, perché sono le piccole cose creano l’immensità del tutto!

Un augurio per il 2021 appena iniziato?
Auguro a me e a tutti di avere fiducia: la fiducia è la base dell’amore, e l’amore è un potere straordinario! Parafrasando una canzone di Bill Waeters: “… I’ve heard some people say, they’ve seen love move mountains… ”. E per quanto concerne la mia esperienza posso dire che fa anche molto di più!

Guarda “Grassottella” di Andrea Arena: