Con l’arrivo delle festività, è facile lasciarsi travolgere dalla gioia dei pasti abbondanti e delle leccornie natalizie. Tuttavia, è possibile godere appieno di questa stagione senza rinunciare al benessere fisico.

A suggerirci pochi e semplici consigli per godersi le vacanze natalizie anche a tavola è Gianluca Mech – divulgatore scientifico di Salute e Benessere e patron della dieta Tisanoreica – che evidenzierà, grazie al metodo antico della Decottopia, un approccio olistico che sfrutta le proprietà benefiche delle erbe e delle spezie. Ma non solo: condividerà tre consigli di comportamento alimentare per gestire le abbuffate e le bevute tipiche di questo periodo. Infine, parlerà dell’utilizzo del Digiuno Intermittente Tisanoreica (DIT) tra un’abbuffata e l’altra per bilanciare gli effetti.

Decottopia depurativa: elimina le tossine con gusto

La decottopia depurativa è un vero toccasana per il tuo corpo durante le festività. Le erbe come la menta, la camomilla e la calendula possono essere utilizzate per preparare decotti che aiutano a depurare il fegato e migliorare la digestione. Durante le festività, il nostro corpo può essere sottoposto a uno stress metabolico a causa di alimenti più ricchi del solito. Una tazza di Decottopia depurativa al termine di un pasto abbondante può essere il tocco finale perfetto per garantire che il tuo corpo funzioni in modo ottimale.

Decottopia diuretica: combatte la ritenzione idrica e le tossine idrosolubili

La decottopia diuretica è un alleato prezioso per combattere la ritenzione idrica causata dall’eccesso di sale nei cibi festivi. Utilizzando erbe come la betulla, l’ortica e la radice di tarassaco, puoi preparare decotti che favoriscono l’eliminazione delle tossine idrosolubili e riducono il gonfiore. Assicurati di idratarti a sufficienza durante il giorno per massimizzare gli effetti positivi di questa decottopia e ridurre la sensazione di gonfiore che può derivare da una dieta ricca di sodio.

Decottopia per il controllo del peso: regola l’assorbimento nutrizionale

Durante le festività è facile esagerare con le porzioni e l’assunzione di calorie. La decottopia per il controllo del peso può essere il tuo segreto per mantenere l’equilibrio. Erbe come la foglia di mirtillo, la centella asiatica e la radice di zenzero possono essere utilizzate per preparare decotti che contribuiscono a rallentare l’assorbimento veloce dei nutrienti, aiutandoti a controllare il peso corporeo. Bevi una tazza prima dei pasti per massimizzare gli effetti di questa decottopia.

Consigli di comportamento alimentare per le Festività

Favorire la digestione: dopo un pasto abbondante, concediti una passeggiata leggera. Il movimento aiuta la digestione, riducendo il rischio di sensazione di gonfiore e indigestione.

Scegliere opzioni equilibrate: durante i banchetti natalizi, cerca di bilanciare i piatti. Includi porzioni generose di verdure e limita le quantità di cibi ricchi di grassi e zuccheri.

Idratazione: assicurati di bere abbondante acqua tra una bevuta alcolica e l’altra. Integrare il tuo giorno con decottopici diluiti in acqua può essere un modo delizioso per idratarti e sostenere il tuo benessere.

Digiuno Intermittente Tisanoreica (DIT): se si verificano abbuffate durante le festività, considera l’opzione del Digiuno Intermittente Tisanoreica. Questo approccio può aiutare a bilanciare gli effetti delle indulgenze occasionali, favorendo la regolazione del peso e la riduzione degli impatti negativi sulla salute. Con un approccio equilibrato e l’aggiunta di decotti benefici, puoi vivere appieno la magia delle festività senza compromettere il tuo benessere.